Blog

Rivelazione dello Sviluppo della Coscienza

La nascita della nuova Scienza del Benessere tramite l’integrazione delle Scienze

Il significato etimologico della parola Apocalisse è “Rivelazione”: di che cosa?

Di ciò che potrebbe accadere nel futuro a livello spirituale. Ma noi possiamo contribuire, nel presente, a costruire questo futuro con il nostro atteggiamento interiore consapevole. Infatti, un esempio per apprendere questa modalità di “rivelazione interiore” è l’Università Popolare Accademia Quantica, che propone lo studio dei principi della Fisica Quantistica, in particolare per ciò che riguarda la cognizione relativa al fatto che l’osservatore modifica la realtà.

Se osserviamo il futuro – come in passato, sulla scorta di profezie catastrofiche – con paura, giudizio, rabbia, tristezza o vendetta, contribuiremo sicuramente a un futuro negativo. Se, invece, siamo disposti a rilasciare le nostre emozioni negative e a costruire un futuro migliore, possiamo partire da noi stessi, lavorando sul nostro sviluppo interiore con consapevolezza spirituale, praticando la meditazione ed emanando sensazioni, emozioni, parole, pensieri e azioni in sintonia armonica. Questo è il nostro contributo alla costruzione di un futuro migliore per l’umanità. Una partecipazione che non significa cambiare il mondo, ma essere attivi nel progetto del Bene comune.

In questo spirito amo offrire la mia collaborazione a questa costruzione.

Partendo dal presente, qual è il nostro contributo?

Crediamo all’Integrazione delle Scienze, non come un mero concetto intellettuale, ma come consapevolezza che tutto è Uno. La frammentazione in materie separate, dominata dall’Ego che primeggia sull’importanza dei singoli argomenti, ostacola l’unità della vera integrazione. Solo attraverso l’unione delle conoscenze possiamo raggiungere una rivelazione utile al nostro sviluppo e alla nostra Evoluzione. Questa avviene di per sé in tempi lunghi, ma può essere accelerata grazie alla volontà consapevole, alla conoscenza e alla cooperazione. Alcuni ricercatori hanno definito i Creativi culturali come quel 20-30% dell’umanità occidentale che prende coscienza dell’interconnessione tra mente, corpo e spirito in una visione unitaria (Cheli, Montecucco, 2009).

Purtroppo, il termine “olistico” è stato inflazionato. Nell’Accademia Quantica, preferiamo utilizzare la Fisica Quantistica quale chiave di lettura per unificare il sapere in maniera integrata. L’Integrazione può risolvere i problemi individuali e collettivi grazie ai mezzi di conoscenza a nostra disposizione, come il cervello, il genoma umano e una visione integrata mente-corpo-spirito.

Fisica Quantistica ed Evoluzione della Coscienza

La conoscenza della Fisica Quantistica contribuisce all’evoluzione della coscienza. Questa è vera Alchimia: armonizzare corpo, mente e anima in un’unione feconda che rappresenta la Pietra Filosofale, ossia la consapevolezza che ognuno di noi può realizzare partendo da sé stesso. In questo percorso è fondamentale liberarci del “voler essere” e del “voler avere”, tratti dell’Ego umano, e portare alla luce i meccanismi inconsci che frenano la Rivoluzione spirituale. Solo attraverso l’auto-osservazione, l’elaborazione e un atteggiamento socratico possiamo avanzare.

Un’ostacolo comune è la credenza inconscia del tipo: “io so ciò che è giusto, e se tutti lo facessero, tutto andrebbe bene”. Questo schema mentale, diffuso nell’inconscio collettivo, genera discussioni infinite in associazioni religiose, politiche o scientifiche. Il superamento di tale credenza, grazie a un approccio consapevole, consente un dialogo autentico.

Superare i blocchi interiori

Rilasciare il perfezionismo sociale, la scarsa autostima e i complessi di inferiorità è essenziale per ridurre i conflitti interiori. La meditazione, con l’uso di frequenze cerebrali alpha, theta e gamma, può aiutare a sviluppare una consapevolezza reale, andando oltre i ragionamenti astratti o le discussioni sterili. Proponiamo di utilizzare tecniche mirate, come il Test Kinesiologico, per identificare conflitti inconsci e trasformarli attraverso meditazioni profonde. Questo approccio integra il lavoro individuale con quello di gruppo, ottenendo risultati superiori alla semplice conoscenza intellettuale.

Il cuore ha per ideale l’amore divino; l’intelletto ha per ideale la saggezza divina; la volontà ha per ideale la potenza divina. La libertà giunge solo attraverso la verità, che è la fusione dell’amore e della saggezza. Come ha detto Gesù: ‘La verità vi farà liberi.’ Se volete approfondire maggiormente questo aspetto, vi dirò che l’amore, la saggezza e la libertà non sono altro che l’elisir della vita immortale, la Pietra Filosofale e la bacchetta magica che cercavano i saggi. Sì, l’elisir della vita immortale ce lo porterà l’amore. Finora lo si è sempre cercato invano perché, senza l’amore, non lo si può trovare. Solo l’amore porta la vera vita, la vita immortale. Colui che cerca reclama la saggezza, la luce, perché le cose non si cercano al buio, ma in piena luce. Ecco perché il verbo ‘cercare’ rimane connesso alla luce, alla saggezza. E colui che cerca la luce troverà la Pietra Filosofale, il mercurio dei saggi, la chiave che permette di comprendere i nessi che esistono tra le cose e tutti i segreti della natura. Colui che possiede una volontà giusta e retta si farà aprire la porta: gli verrà data la libertà e troverà la bacchetta magica.

– Omraam Mikhaël Aïvanhov

Approfondimenti

Tra i contributi utili alla crescita personale e collettiva segnaliamo: il perdono e la meditazione di Daniel Lumera, la Psiconeuroendocrinologia di Bottaccioli, l’alimentazione biologica e vegetariana di Berrino, l’Ecologia profonda di Arne Naesse, e altri. Questi approfondimenti, uniti a interventi mirati per rimuovere blocchi psichici (ad esempio dei Talenti o delle emozioni), sono parte dell’offerta dell’Accademia Quantica, che propone seminari, corsi di Naturopatia Psiconergetica e colloqui integrati.

La formazione continua è il nostro strumento per favorire la crescita individuale e collettiva, nel rispetto della libertà di coscienza e delle pari dignità.

Bibliografia

  • Aïvanhov O. M., La seconda nascita, Ed. Prosveta, 2022.
  • Aurigemma C., Corso di Psicologia pratica, dispensa, Roma, 1998 (riveduta 2010, 2017).
  • Aurigemma C., Cos’è la Psiconaturopatia?, rivista Lux terrae, n.6, 2013.
  • Aurigemma C., L’autenticità: il punto di vista della Psicologia Integrata, in Autenticità, ed. Pensa, 2021.
  • Aurigemma C., La bellezza interiore ed esteriore dal punto di vista psicologico, in Discorsi sulla Bellezza, ed. Pensa, 2023.
  • Cheli, Montecucco, Creativi culturali, Ed. Xenia, 2009.
  • Chiarappa I. V., Le origini dell’Universo, Ed. Andromeda, 2016.
  • Marchi V., L’Uno detto Dio, Ed. Macro, 2006.
  • Trimarchi M., Teoria della lateralizzazione degli emisferi cerebrali, Ed. Adeceu, 1982.

Sitografia


Ciro Aurigemma
, dottore in Psicologia e diplomato in Neuropsicofisiologia, docente Psicologia Integrata dell’Università Popolare Accademia Quantica, Roma.

Fonte articolo: Aurigemma C., “Rivelazione dello Sviluppo della Coscienza. Nuova Scienza del Benessere, tramite l’Integrazione” , rivista Nitrogeno, 01, 2023, ed. Fontana.

Nitrogeno Rivista
NITROGENO 01 – Apocalisse come Rivelazione

“Tracce sparse di un sentiero sempiterno”
Nitrogeno, un “Manuale per il nuovo Mondo”; questa dicitura può riassumere l’idea di base per questa Rivista monografica.
La possibilità di offrire alla maggior quantità di persone, ovviamente interessate e predisposte a questo tipo di informazione, articoli particolarmente interessanti nel campo della presa di coscienza e della progettazione di un nuovo paradigma operativo di umanità e società.

 

Altro dal Blog

Basi della Psiconaturopatia

Basi della Psiconaturopatia

Esplora la Psiconaturopatia, un approccio innovativo che integra psicologia e metodi naturali per il benessere totale della persona. Esplora tecniche olistiche per armonizzare mente, corpo e spirito.

leggi tutto
Share This
Apri la chat
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?